Adaptive Lane Assistant
Il Lane Assistant ti avverte se stai abbandonando accidentalmente la corsia. Questo sistema funziona in combinazione con una telecamera per riconoscere la segnaletica orizzontale sulla strada, comprese le linee gialle durante i lavori stradali, i coni stradali ed altri confini di corsia. La versione migliorata "Adaptive" (disponibile solo come parte del Travel Assistant) permette l'intervento del sistema nel tentativo di mantenere il veicolo all'interno della corsia facendo in modo che l'auto non "rimbalzi".
Predictive Cruise Control
Oltre a tenere sotto controllo il traffico, il Predictive Cruise Control riconosce i segnali stradali e i limiti di velocità memorizzati nel sistema di navigazione. Questo gli permette di regolare la velocità in tempo, ad esempio quando ci si avvicina ad una curva, a una rotonda o un incrocio, o in risposta ai limiti di velocità.
Traffic Jam Assistant
Il Traffic Jam Assistant facilita la guida dell’auto nel traffico. Si basa sull’Adaptive Cruise Control e sull’Adaptive Lane Assistant per avviare, frenare e sterzare l’auto per copiare il movimento dei veicoli circostanti nel traffico.
Traffic Sign Recognition
Un modulo di processo immagini cerca i segnali stradali tra le immagini scannerizzate e li compara con i dati di navigazione. Il sistema processa i segnali con limiti di velocità, divieti di sorpasso, divieti di ingresso su strade a senso unico e altre istruzioni aggiuntive, così come i segnali di autorizzazione di restrizione associati, e poi li mostra al conducente.
Front Assistant con Collision Avoidance Assistant
Front Assistant è un sistema di sicurezza contro le collisioni. Di fronte a una collisione inevitabile, attiva i freni per ridurre al minimo le conseguenze. Effettua anche una fermata di emergenza se un pedone o un ciclista tenta di attraversare il percorso dell'auto. In una situazione critica, in cui il Front Assistant interviene con una frenata e il guidatore indica che sta agendo in modo evasivo con il volante, il Collision Avoidance Assistant effettua interventi mirati nello sterzo per aiutare ad aggirare l’ostacolo.
Turn Assistant
Il Turn Assistant, fornito come parte del Front Assistant, è progettato per monitorare i veicoli in arrivo quando si sta svoltando a sinistra, ad esempio quando si è ad un incrocio. Se il pericolo è immediato, porta il veicolo ad un arresto completo e attiva il segnale di avvertimento.
Side Assistant
Grazie ai due sensori radar posteriori, il Side Assistant rileva i veicoli in arrivo da dietro o dai punti ciechi dell’auto. Un segnale LED sullo specchietto laterale ti avverte dell'eventuale pericolo. Il Side Assistant può rilevare i veicoli fino a 70 metri di distanza e quindi avvisarti efficacemente di situazioni pericolose su autostrade e strade a doppia corsia.
Exit Warning
Questa nuova caratteristica è un’altra funzionalità complementare del Side Assistant. L’Exit Warning avvisa visivamente e acusticamente te e gli altri passeggeri quando, ad esempio, stai uscendo da un parcheggio parallello e potresti danneggiare, aprendo la portiera, un altro veicolo, un ciclista o un monopattino elettrico. L’Exit Warning utilizza i radar posteriori del Side Assistant e monitora l’area posteriore e ai lati fino a 35 metri di distanza.
Crew Protect Assistant
Il sistema attiva preventivamente le cinture di sicurezza anteriori in caso di collisione imminente o in situazioni di guida instabili e si innesta con l'ESC per chiudere quasi completamente i finestrini laterali in modo da impedire l'ingresso di oggetti estranei nel veicolo. Il sistema funziona con il radar anteriore.
Multi-collision brake
Se Enyaq Coupé RS è coinvolto in un incidente e gli airbag vengono attivati, potrebbe rimanere in movimento e causare un altro incidente. Per impedire questa situazione è stato ideato il freno Multi-Collision, in grado di arrestare il veicolo e prevenire un tamponamento a catena.
Fari Full LED Matrix
I fari di Škoda Enyaq Coupé RS usano i LED per ogni loro funzione. I tanti vantaggi delle tecnologie LED includono una durata maggiore e una minore perdita di potenza. In aggiunta, presentano una luce laterale e la funzione Matrix all'avanguardia. Una nuova caratteristica è la funzione di illuminazione per tutte le stagioni, che sostituisce i fari antinebbia convenzionali. Questa modalità di illuminazione è progettata per migliorare l'illuminazione della superficie stradale quando la visibilità è scarsa.
Funzioni Matrix
Usando una telecamera multifunzione che rileva le sorgenti di luce dai veicoli in arrivo, la funzione Matrix dei fari full LED maschera il fascio di luce attorno gli altri veicoli o i segnali stradali in tempo reale con chip LED attivabili singolarmente per ogni faro. Questo si traduce in una strada perfettamente illuminata e una maggiore sicurezza.
Crystal Face
Il design esclusivo del frontale è illuminato da Fari Matrix e da 131 segmenti LED con animazioni di luce dinamiche, per rendere unico lo stile del tuo Enyaq Coupé RS.
Manoeuvre Assistant
Per evitare particolari situazioni di parcheggio in cui non si frena in tempo in risposta agli avvisi di distanza anteriori o posteriori, Enyaq Coupé RS incorpora Manoeuvre Assistant, una funzione che ferma l’auto per evitare collisioni.
Telecamera posteriore
Per offrirti comodità e orientamento durante il parcheggio, la telecamera posteriore utilizza una telecamera situata sulla maniglia del portellone posteriore. Assieme al display dell’infotainment, il sistema mostra lo spazio retrostante all’auto e indica linee guida dinamiche, basate sull’ampiezza del veicolo.
Sensori anteriori e posteriori
Una nuova componente dell’Intelligent Park Assistant è il Trained Park, utilizzato per effettuare automaticamente una manovra di parcheggio in un ambiente familiare (per esempio a casa). L’auto controlla in automatico la sterzata, la frenata e la direzione (avanti e indietro), monitora l’area circostante, rilevando oggetti e pedoni, così da evitarne lo scontro. Il Trained Parking consente di parcheggiare l’auto all’interno di un ambiente familiare anche su lunga distanza (fino a 50 m).